L’Agenzia Nazionale Italiana ERASMUS+/INDIRE ha finanziato, a valere sul Programma ERASMUS+ Mobilità per l’Apprendimento—KA1, il progetto, coordinato dal TUCEP, il quale mette a disposizione diverse opportunità per la mobilità di ADULTI.
Il Bando è aperto alle seguenti categorie:
- LEARNERS: DISCENTI/LEARNERS
I partecipanti ammissibili dovranno essere discenti adulti, discenti adulti con minori opportunità, in particolare discenti adulti con un basso livello di competenze, ovvero persone in età adulta, che non hanno conseguito un diploma di istruzione secondaria, un diploma professionale o un titolo equivalente, o che, in ragione di una situazione di svantaggio derivante da documentate condizioni fisiche, psicologiche, sociali, economiche, non possiedono una padronanza almeno a livello base nelle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio europeo 22 aprile 2018).
Nella fattispecie anche Migranti, Persone in disagio economico-sociale, Anziani, Detenuti, Adulti senza licenza media o diploma di istruzione superiore.
IMPORTANTE : I partecipanti dovranno avere conseguito un attestato di frequenza e/o partecipazione tramite la frequenza di un corso e/o programma di istruzione per adulti presso TUCEP entro i 12 mesi dalla data del presente avviso, e/o coloro che stanno attualmente frequentando un corso di formazione presso TUCEP.
- STAFF/STAFF DOCENTE ( per “Corsi e formazione-Participant in staff mobility for courses and training” e per “Affiancamento lavorativo-Job-Shadowing”)
I partecipanti ammissibili sono insegnanti, formatori, altri esperti e personale non docente che collaborano con TUCEP.
I partecipanti ammissibili sono insegnanti, formatori, altri esperti e personale non docente dell’istruzione e formazione professionale iniziale e dell’istruzione e formazione professionale continua. I partecipanti devono lavorare nell’organizzazione d’invio-TUCEP- o devono collaborare regolarmente con l’organizzazione d’invio TUCEP per la realizzazione delle attività principali dell’organizzazione (ad esempio come formatori esterni e interni alle imprese, esperti)
- Esperti Invitati da Istituzioni europee
Il bando prevede le seguenti scadenze:
scadenza: 30 giugno 2024
scadenza: 31 luglio 2024
scadenza: 30 agosto 2024
scadenza: 30 settembre 2024
scadenza: 31 ottobre 2024
scadenza: 29 novembre 2024
scadenza: 31 dicembre 2024
scadenza: 31 gennaio 2025
scadenza: 28 febbraio 2025
scadenza: 31 marzo 2025
scadenza: 30 aprile 2025
Per scaricare il bando, il modello di domanda e gli allegati, clicca sul link corrispondente:
LEARNERS
Allegato_1_domanda-erasmus-ADU 2023-LEARNERS
Allegato3_Livelli_soglia_corsi_lingua_certificazioni_internazionali
STAFF
Bando ADU 2023 STAFF
Allegato_1_domanda-erasmus-ADU 2023-STAFF
Allegato3_Livelli_soglia_corsi_lingua_certificazioni_internazionali
Dichiarazione_sostitutiva_di_certificazione_o_di_atto_di_notorieta
Il candidato una volta completata la domanda di candidatura-Allegato 1 (da completare anche online) dovrà inviarla, unitamente agli allegati, a TUCEP tramite una delle seguenti modalità:
– Via PEC all’indirizzo tucep@legalmail.it L’email dovrà contenere nell’oggetto le seguenti informazioni “KA121 – Domanda di candidatura Erasmus ADU – Cognome Nome candidato”.
– Consegnata a mano presso gli uffici del TUCEP nei seguenti orari: dal lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e farà fede solo il timbro del protocollo TUCEP in entrata.
– A mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a TUCEP – Via Martiri 28 Marzo, n. 35 – 06129 Perugia. Per le domande spedita a mezzo raccomandata postale A/R non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante ma solo il timbro del protocollo TUCEP in entrata.
Per informazioni, è possibile contattare lo staff TUCEP ai seguenti recapiti:
Tel. 075/5733102 – email: tucep@tucep.org